Udine: primo ottobre. Si è svolta nel palazzetto dello sport del Campus universitario della cittadina friulana la quarta e ultima prova prevista per Gran Prix 2022 di Judo. Assieme al Campionato italiano, è l’espressione del judo di massimo livello nella penisola, prevedendo la presenza dei corpi sportivi militari e di formazioni di livello da varie altre nazioni europee. E, assieme al Campionato Italiano assoluto, distribuisce punteggi validi per la ranking list nazionale, oltre che per i vari gradi (Dan) della disciplina. Circa trecento gli atleti che hanno preso parte alla kermesse provenienti dall’intera penisola e da altre nazioni europee e, fra di essi,  sette atleti del Budokan Institute: Caterina Osti, Alan Bonato, Leonardo Cittadini, Giulio Belli, Gian Marco Coppari, Daniele Gasparri e Mattia Castellani. La formazione bolognese ha ben figurato, imponendosi in numerosi incontri della manifestazione. I migliori sono stati Daniele Gasparri e Mattia Castellani: il primo vincitore dell’oro nella categoria dei pesi massimi e il secondo vincitore del bronzo nella categoria dei pesi medi. Daniele è giunto al metallo più prezioso battendo nell’ordine: il veneto Federico Zanetti, il lombardo Lorenzo Santangelo, il campano Andrea Palumbo e il laziale Matteo Pieristi. Mattia è pervenuto al bronzo imponendosi sul veneto Mirco D’Andrea, sul toscano Jonathan Tarantini,  su due lombardi: Luca Moras e Andrea Fascinato. La Società bolognese si è qualificata al quarto posto sulle settantadue partecipanti.

Nello stesso fine settimana sono stati impegnati altri atleti del Budokan Institute ai Campionati Nazionale Aics che si sono svolti al Play Hall di Riccione seguiti in gara dai Tecnici Ilenia Paoletti e Gianpiero Donati. Qui sono stati conquistati tre titoli di vicecampioni nazionali: Ruben Belloni e Nicolò Mingazzini (Esordienti) e Stefano Fiorini (Cadetto); la medaglia di bronzo è andata al collo di Giovanni Tamatrri. Fuori da podio Daniel Sanchini, Federico Roffi e Giovanni Mastrogiacomo.

Per finire sul tatami dei giardini Margherita, nell’ambito del “Bologna Sport Day”, hanno dato dimostrazioni di tecnica e judo kata alcuni volenterosi componenti del  nostro  gruppo di Judo base. Questi i componenti del gruppo che ringraziamo per il loro prezioso contributo: Federico Sassi e Ligorio Marcello (Tecnici), Paola Arena, Allegra Ciprielli, Stefania De Blasi, Joseph Lerose e Federico Zanini.

 

 

Condividi i nostri contenuti su:
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *