Fine settimana intenso all’insegna del judo di livello europeo e mondiale nonché della formazione tecnica per il Budokan Institute che ha visto Insegnanti Tecnici ed Atleti impegnati su vari fronti.

Cominciamo dal Campionato mondiale master di Judo che si sono appena conclusi a Cracovia (PL) e che hanno visto la partecipazione di 877 Atleti  provenienti da 59 paesi da cinque continenti. Nella formazione azzurra anche tre atleti dell’Emilia Romagna e, fra essi, è volata alta Ilenia Paoletti, pluricampionessa italiana gia’ detentrice del titolo iridato. Fresca del titolo europeo conquistato da poco, la judoka bolognese ha partecipato alla gara nonostante non fosse al massimo della forma a causa di un incidente sul lavoro che l’ha tenuta lontana dagli allenamenti proprio nel periodo di rifinitura precedenti l’impegno mondiale. Nonostante questo, Ilenia ha condotto una ottima gara battendo al primo incontro la norvegese Catharina Lovgren. Fermata nell’accesso alla finale per l’oro dall’austriaca Jasmin Gruber, si è poi rifatta vincendo l’incontro con la brasiliana Varneilda Rodriguez conquistando così il il bronzo mondiale.

Nell’European  Open, gara valida per la World Ranking (406 judoka provenienti da quattro continenti  in rappresentanza di 36 nazioni) hanno esordito Gian Marco Coppari e Daniele Gasparri, per la prima volta impegnati in una gara riservata quasi esclusivamente ad atleti di livello olimpico e mondiale ed alla quale hanno potuto accedere grazie a medaglie e risultati di livello conseguiti nel 2021 e 2022. Seguiti dal Tecnico Massimiliano Nobile in questa formativa esperienza, si sono fermati, il primo di fronte al Sanmarinese Paolo Persoglia e il secondo con il belga Yves Ndao.

Per finire i Tecnici Marcello Ligorio, Federico Sassi, Guglielmo Ognibene, Elena Vasile, Alessandro Ansaloni, Gianpiero Donati e Francesco Di Feliciantonio hanno partecipato alla due giorni di aggiornamento tecnico annuale federale, che si è tenuto presso il Centro Tecnico Regionale di Castelmaggiore.

 

 Nelle foto: Ilenia Paoletti, alcuni momnti dell’European Open e i Tecnici del Budokan Institute con l’argento olimpico di Pechino Anaysi Hernandez.

 

Condividi i nostri contenuti su:
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *