Il 18 e il 19 Dicembre si sono svolti presso il centro Olimpico di Ostia (Roma) le finali del Campionato Italiano assoluto di Judo.  Circa cinquecento le cinture nere provenienti da tutta la penisola che, avendo superato le rigide fasi delle selezioni regionali, si sono dati battaglia sui quattro tatami del Palapellicone per contendersi i titoli nazionali riservati al judo italiano d’elite. Dei cinque atleti del Budokan Istitute con diritto di partecipazione, solo quattro hanno preso parte all’impegnativa trasferta (assente Arianna Rosa  per malattia).  Aggregata alla formazione bolognese Osti Caterina: atleta appartenente ad altra Società che si allena al Budokan Institute con autorizzazione federale. Lusinghiero il risultato di questi ragazzi che, nonostante la pandemia, sono riusciti, ognuno con le proprie possibilità, a tenere fede alle tabelle di allenamento e, sia pure a singhiozzo,  proseguire la marcia verso questo importante appuntamento. A seguire gli atleti in gara i Tecnici federali Alessandro Ansaloni, Ilenia Paoletti ed Elena Vasile.

La migliore performance è stata quella di Gian Marco Coppari (già bronzo nell’ultimo nazionale) che ha combattuto nella categoria dei mediomassimi con trenta atleti al nastro di partenza. L’atleta bolognese è partito subito marcando due vittorie: la prima su Francesco Sanapo (Shidokan) e la seconda su Matteo Rovegno (Pro Recco). La corsa alla medaglia più pregiata viene fermata da Tommaso Fava (Kodokan Spello). Nei recuperi, Gian Marco si aggiudica ancora due incontri: con Lorenzo Principe (Isao Okano) e con Andrea Raffaeli (Banzai Cortina) ma nella finalina deve cedere a Ermes Tosolini (Centro Sportivo Esercito). Quinto posto assoluto per lui che gli permette di acquisire il secondo dan di judo.

Belle prestazioni con incontri vinti anche per Mattia Castellani  (che ha gareggiato nei pesi medi con 52 atleti con vittoria su Jacopo Benvenuti del Judo Pavoni), Gasparri Daniele (batteria dei pesi massimi con 25 partecipanti e vittoria su Federico Zanetti dello Skorpio Pordenone) e Andrea Bertuzzi (pesi leggeri con 49 atleti) che non sono riusciti a lottare per il podio. Anche Caterina Osti (vittoria con Sara Giannelli del Judo Club Camerano) si è piazzato al quinto posto assoluto nella categoria femminile dei pesi massimi.

Condividi i nostri contenuti su:
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *