Si è conclusa con successo la quinta edizione dello stage agonistico  “Judo & Avventura” che ancora una volta si è tenuto sull’Appennino bolognese in località Rocca Corneta presso le strutture agrituristiche “Fattorie Castelli” con logistica messa a disposizione dal  Budokan Institute Bologna. Autorizzato dalla Fijlkam (Federazione italiana del Judo) lo stage ha visto impegnati per i primi quindici giorni di luglio un centinaio di judoka dai dieci ai sedici anni provenienti dall’Emilia Romagna e da altre regioni. Raggiunto il numero massimo di adesioni già con un mese di anticipo l’organizzazione si è vista costretta a bloccare le iscrizioni.

 

Molto di spessore il gruppo dei trainer: oltre ai tecnici federali del Budokan Institute, la due volte campionessa mondiale e plurimedagliata olimpica Emanuela Pierantozzi, la campionessa Italiana Master 2010 Ilenia Paoletti e il vicecampione italiano master in carica Roberto Rusignuolo.

 Molto intensa l’attività sportiva giornaliera degli atleti che, suddivisi per gruppi in base all’età ed alle abilità tecniche, iniziava la mattina con la preparazione atletica e proseguiva con due allenamenti di judo giornalieri: uno di mattina (improntato maggiormente sulla tecnica) e uno di pomeriggio (che privilegiava i randori ovvero i combattimenti).

L’esperienza non è stata soltanto  judoistica e sportiva: immersi nella natura del parco regionale del Corno alle Scale gli atleti hanno intervallato le attività sportive con momenti ludici, naturalistici e culturali. Hanno conosciuto la natura,  partecipato ad escursioni e avvistamenti animali con guide ambientali. Hanno affrontato le asperità del “bosco dell’avventura”, la risalita delle rapide dei torrenti e le insidie nel percorso sul grande “telo saponato” . Hanno partecipato e animato reading, sessioni ritmiche e musicali, sessioni di scultura della creta e partecipato a proiezioni cinematografiche sotto le stelle.

Condividi i nostri contenuti su:
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *