Buon avvio del Budokan Institute in quelle che sono definite “Gare di ripartenza”, che hanno assegnato i titoli Federali ai campionati nazionali senior (under 36) e  che si sono protratti per due giorni nell’accogliente palazzetto dello sport del Bella Italia Ge Tur Village di Lignano Sabbiadoro (Udine). Impeccabile organizzazione Fijlkam (Federazione Italiana del Judo).

Seguito dal Tecnico Massimiliano Nobile, Il nostro atleta Gian Marco Coppari ha conquistato la meritatissima medaglia di bronzo nella categoria dei mediomassimi. Gian Marco ha iniziato la gara in salita, cedendo su o uchi gari al bergamasco Giovanni Tosti. Recuperato col brindisino Luca Pigonzo, marca prima waza ari con sasae tsuri komi ashi e  si aggiudica l’incontro con un ippon di immobilizzazione.

Nella finale per il terzo posto disputata con il genovese Mattia Atzori, Gian Marco parte di nuovo in svantaggio subendo un tai otoshi. Lo svantaggio viene però subito recuperato da nostro atleta (o uchi gari nella foto)  che si aggiudica l’incontro per ippon di leva articolare.  Gian Marco non è nuovo   a risultati di livello nazionale (ultimo il bronzo conquistato agli ultimi campionati nazionali universitari).

La già vicecampionessa del mondo e ora tecnico federale Elena Vasile ha seguito la performance di Arianna Rosa che, nella durissima categoria dei pesi medi, ha concluso con un onorevole decimo posto. Partita aggiudicandosi il primo incontro per ippon di leva articolare sulla corregionale Ambra Benecchi (Center Parma), ha ceduto per la medesima tecnica con la ligure Tea Patri (Pro Recco Judo) e, nel rpescaggio, con la laziale Francesca Ripandelli (Judo Preneste).

Questa medaglia meritatissima e questi risultati esprimono tanti valori per i due atleti e i loro compagni di squadra che per un  anno e mezzo si sono dovuti allenare in condizioni di emergenza a causa del covid e strappando tempo allo studio universitario e al lavoro. Premia inoltre tutto il team che, spesso in condizioni proibitive dovute alla pandemia, grazie anche al  prezioso aiuto dall’amministrazione comunale, è riuscito a supportare i propri atleti reperendo siti e condizioni idonee al loro allenamento.

Condividi i nostri contenuti su:
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *