Festa dello Sport

Dai bambini ai master l’anno sportivo di Judo del Budokan Bologna in giro per l’Italia

Festa dello SportUltimo impegno agonistico questo fine settimana per le compagini Judoistiche del Budokan Bologna per l’anno 2012.

Sabato 15 dicembre a Ciserano, vicino Bergamo, si terrà la sesta ed ultima prova del 4° Campionato Italiano Master – 7° Trofeo Master Italia.

Domenica 16 dicembre a Firenze gli atleti più giovani saranno impegnati al 27° Trofeo “Silvano Ginestrini”, mentre i cadetti si misureranno nel 3° Trofeo Internazionale Cadetti “Nelson Mandela Forum”.

Nel Campionato Italiano Master si proclameranno e premieranno nella stessa giornata i campioni nazionali.

La squadra master del Budokan Bologna, composta da Elena Vasile, Ilenia Paoletti, Roberto Rusignolo, Vittorio Di Bartolomeo, Giovanni Tamarri, Giuseppe Costanzo, Luigi Semeraro si è affermata in molte delle 5 precedenti prove come prima società classificata del torneo.

Le tappe di quest’anno sono state

Per quanto riguarda i titoli individuali Roberto Rusignolo si avvia a confermare sicuramente almeno il titolo di vice-campione nazionale nella categoria Master 2 (dai 35 a 39 anni), titolo unico che raggruppa tutte le categorie di peso, bissando il secondo posto già ottenuto nel 2011 a meno di un improbabile scivolone del leader di classifica Angelo Vitale della C.G. Pi Elle Napoli che guida la classifica a punteggio pieno. Gli altri contendenti nella categoria sono oramai ampliamente staccati nel punteggio e si contenderanno il terzo gradino del podio

Più complicata la classifica della già campionessa 2010 e vice-campionessa 2011 Ilenia Paoletti e di Elena Vasile che navigano rispettivamente al quarto e quinto posto della classifica generale, e devono sperare in improbabili passi falsi delle avversarie non dirette: il titolo femminile infatti è unico per tutte le categorie di peso e di età.

Domenica 16 dicembre a Firenze nel 3° Trofeo Internazionale Cadetti ben quattro atleti della nostra palestra sono stati convocati per far parte della rappresentativa regionale dell’Emila Romagna, si tratta di Alina Balanuta, Marco Bergamini, Giacomo Sassi ed Eleonora Tesini, già nella ranking list nazionale, che avranno quindi l’onore di rappresentare insieme agli altri migliori cadetti della regione nelle rispettive categorie di peso, l’Emilia Romagna.

Squadra di JudoPer quanto riguarda le altre classi di età la stagione si conclude con numeri di un certo rilievo che poi si rispecchiano nell’affermazione della società al livello regionale e nella sua crescita a livello nazionale.

Il Budokan Institute Bologna nelle gare organizzate nel circuito FIJLKAM e patrocinate dal CONI ha partecipato a 4 Tornei Internazionali, 11 Tornei Nazionali e ha avuto la gioia di vedere ben 9 atleti alle finali nazionali distribuiti in tutte le categorie esordienti, cadetti junior e senior della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali.

I nostri atleti hanno conquistato nei 15 tornei indicati come squadra nelle classifiche per Società Sportiva 7 primi posti, 4 secondi posti, 1 quarto posto, 1 quinto posto; ci limitiamo solo a conteggiare sommariamente i risultati della società perché diventa particolarmente arduo conteggiare l’elevato numero di medaglie complessive meritatamente portate a casa dai nostri atleti durante l’anno.

Judo e avventuraQuesti risultati raggiunti attraverso un lungo percorso che parte dai più piccoli, i pre-agonisti, che si sono divertiti in 7 giornate di Festa a loro dedicate nel 2012 in giro per la regione, nella partecipazione dell’ottava edizione del nostro Criterium “Sorriso di Marika”, negli allenamenti collegiali con gli scambi con le altre palestre, le proiezioni cinematografiche e le pizzate del sabato, il campo estivo “Judo e avventura“, la partecipazione ad iniziative dell’Università di Bologna di ricerca e diffusione della cultura dello sport.

Con la speranza di poter realizzare l’anno prossimo ancora più sport e ancora più occasioni di socializzazione, ringraziamo le famiglie e gli amici e gli atleti che continuano a sostenerci, a divertirsi e a migliorare attraverso l’educazione allo sport e allo stare insieme.

Univerità di Bologna

Condividi i nostri contenuti su:
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *