Matilde Leonelli sul podio del Campionato Italiano Cadetti

Bronzo Tricolore per Matilde Leonelli e dominio al 43° “Città di Castelfranco”

Matilde Leonelli sul podio del Campionato Italiano CadettiEdizione numero quarantatre per la manifestazione interregionale di judo “Città Di Castelfranco” disputatasi  nel palazzetto della cittadina modenese organizzata dalla Fijlkam (federazione italiana del judo) con la collaborazione della locale polisportiva e il patrocinio del Comune con la presenza del primo cittadino a tagliare il nastro di partenza. Circa trecento gli atleti partecipanti alla gara che, per una intera giornata, ha impegnato le compagini di una cinquantina di Società Sportive provenienti dall’Emilia Romagna e da varie regioni limitrofe. La gara ha messo inoltre in palio i punteggi per l’acquisizione dei dan (primo, secondo e terzo grado) di judo. Nel mentre al Palapellicone di Lido di Ostia si svolgevano le finali del Campionato Italiano Cadetti.

Come nell’edizione 2015, la formazione del Budokan Institute si è aggiudicata il Trofeo, conquistando il primo posto nella classifica per Società sotto la guida dei Tecnici Federali  Elena Vasile, Alessandro Ansaloni e Maurizio Farini. Il Budokan ha preceduto sul podio nell’ordine altre due forti realtà della regione: la concittadina San Mamolo judo e il modenese Geesink Team.

Le cavalcate vincenti che hanno portato all’oro del Budokan sono state di: Andrea Bertuzzi (per il quale la gara è stata la seconda in due giorni, avendo disputato la finale per il Campionato italiano al Centro Olimpico di Ostia), Costantino Patta, Lorenzo Guardigli, Leonardo Sakamoto, Mattia Castellani e Elena Bertuzzi. Medaglie d’argento  Bianca Fanizzi,  Chiara Boscarino, Alessio Sula, Eamonn Loughney, Luca Leonella, Giovanni Ianniello, Emma Formenti, Leonardo Cittadini, Daniele Gasparri, Eleonora Tesini e Costanza Simeoli.  Medaglie di bronzo per Greta Mazzanti, Sofia Ferrante, Giada Fiumi, Manuel Pinto, Giacomo Sassi, Alessandra Lisci e Luca Bergami (atleta di altra Società allenato dal Budokan).

Budokan vince il Trofeo di Judo di Castelfranco

Al bel risultato hanno contribuito anche i quinti e settimi posti di Cosmin Stamate, Niccolò Gallini, Francesco Giammarco, Davide De Gruttola, Tommaso Dall’Aglio, Alessandro Paolucci, Luca Verdoni, Mattia Barigelletti, Marco Bergamini, Alan Bonato, Renzi Brunaldo e Simone Gianforte (atleta abruzzese allenato dal Budokan).

Risultato di spessore anche al Centro Olimpico di Ostia nel quale sono stati assegnati i titoli tricolori di judo 2016 per atleti under 18. Il Budokan aveva superato la selezione con una delle più nutrite rappresentative regionali:  ben cinque Atleti. Andrea Bertuzzi, Emma Castellani, Irene Tesini e Martina Natalini hanno ben figurato e, pur non riuscendo a salire sul podio, hanno conquistato punteggi nella Ranking List nazionale. La stella è brillata invece per Matilde Leonelli che, aggiudicandosi ben cinque incontri (con la concittadine Rachele Tacoli, la Campana Miriam Santoro, la lombarda Ileana Pagani, la siciliana Asia Abbatello e la calabra Martina Ottaviani) ha portato a Bologna e a casa uno bronzo tricolore di spessore, oltre alla meritatissima cintura nera.

Finaliste al Campionato Italiano Cadetti Judo

Condividi i nostri contenuti su:
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *