Dopo i due anni di restrizioni covid, ritorna con grandi numeri anche il regime judoistico di massimo livello nazionale.

Si sono svolti al Paladuecento di Settimo Torinese le finali del Campionato Italiano Assoluto ovvero quello riservato alle sole cinture nere qualificatesi nelle sedi regionali in ragione di uno ogni cinque partecipanti (maschi) o uno ogni tre (femmine), ai medagliati nazionali 2021 e alle teste di serie nella ranking list nazionale senior. Di nuovo grandi numeri dicevamo: quasi quattrocento i judoka da tutta Italia che hanno partecipato alla due giorni (10 e 11 dicembre) che ha assegnato i titoli tricolori assoluti 2022.

Impresa ardua per le Società civili visto la presenza di tutti i corpi militari (Fiamme oro della Polizia, Fiamme gialle della Finanza, Gruppo Sportivo dell’Esercito, Carabinieri  e Fiamme azzurre della Polizia penitenziaria). Cinque gli Atleti del Budokan Institute che hanno preso parte alla massima  Kermesse del judo Nazionale: quattro qualificati di diritto per posizione in ranking list o medaglia 2021 e uno per titolo regionale. Andrea Bertuzzi (incontro con il napoletano Gennaro Guarino) e Mattia Castellani (col romano Alessandro Bellini) si fermano al primo turno; Caterina Osti cede alla veneta Erika Taffarel e, nei ripescaggi,  alla pugliese Alessia Giordano. Settima posizione nella classifica finale per lei. Gian Marco Coppari si aggiudica per ippon di O uchi gari l’incontro con il veneto Eros Sacconi ma, penalizzato da un lieve problema al ginocchio, cede nell’incontro successivo col parmense Alessandro Rigoni. Parte bene Daniele Gasparri che si aggiudica per ippon di osae komi l’incontro col parmense Roman Modvala. La sua corsa al titolo tricolore viene fermata nell’incontro successivo da Lorenzo Turini, atleta delle fiamme gialle. Uno scatenato Daniele si aggiudica agevolmente due incontri nei recuperi: fulmineo ippon di kata guruma su Andrea Redaelli (Osao Okano Club) e altro ippon di harai goshi su Lorenzo Santangelo (Energy Mediglia). Accesso quindi alla finale per il bronzo che viene però negato da Anani Sansei Quadjo (Le Sorgive di Mantova). Con il quinto posto, assolutamente di spessore a questi Assoluti, Daniele Gasparri conquista anche il terzo Dan Agonistico.  In quella che è stata l’ultima e  la più importante gara nel panorama judoistico nazionale,  il Budokan Institute à risultato essere la terza forza forza della Regione Emilia Romagna, dietro agli amici concittadini della Dojo Equipe e al Kyu Shin Do Kay di Parma. A seguire gli Atleti del Budokan in questa impegnativa finale i Tecnici Federali Alessandro Ansaloni, Elena Vasile e Ilenia Paoletti.

Condividi i nostri contenuti su:
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *