Argento e bronzo all’Eurometropole di Lille per i Master, grande prova di carattere al Gran Prix  Alpe Adria e Mattia Castellani cintura nera.

Quello del ventotto e ventinove gennaio è stato un fine settimana denso di eventi e risultati per il Budokan Institute che ha visto le formazioni agonistiche impegnate su più fronti.

A Lille in Francia ha avuto luogo la nona edizione  dell’”Eurometropole”, uno dei più importanti appuntamenti europei per gli atleti della classe master di judo. Presenti quasi tutti i detentori di titoli europei ed iridati. Il Budokan Institute si è presentato ai nastri di partenza con quattro atleti: Luigi Semeraro, Pierluigi Miale, Maurizio Farini e Alessandro Ansaloni. Anche se protagonisti di validi incontri, i primi due non sono riusciti a salire sul podio. Sorte diversa invece per Alessandro Ansaloni e Maurizio Farini che hanno conquistato per l’Italia rispettivamente una medaglia di Bronzo ed una d’argento rispettivamente nei pesi medi e nei pesi leggeri. La cavalcata vincente di Alessandro Ansaloni è stata fermata dallo spagnolo campione del mondo in carica e sempre un atleta spagnolo, campione europeo in carica, ha impedito a Maurizio Farini la conquista del primo posto.

Presso il Palagetur di Lignano Sabbiadoro, si è tenuta la 22 esima edizione del Trofeo Internazionale “Alpe Adria” di Judo. La manifestazione organizzata dalla Fijlkam (Federazione italiana delJudo) e dal Dlf Yama Arashi di Udine ha registrato la partecipazione di circa mille atleti appartenenti a oltre duecento club provenienti da una decina di nazioni, fra le quali la forte rappresentativa nazionale dell’Azerbaijan che si è aggiudicata il trofeo. In gara, come sempre, i più forti atleti della penisola alla conquista dei punteggi per l’avanzamento nella ranking list nazionale. Cinque gli atleti del Budokan Institute che hanno preso parte alla impegnativa due giorni seguiti da Ilenia Paoletti, già campionessa mondiale, per l’occasione in veste di Coach. Grande prova di carattere per i nostri atleti Cadetti e Junior che si sono aggiudicati vari incontri migliorando la loro posizione nella ranking list nazionale ed accedendo al diritto alla partecipazione alla European Cup. Andrea Bertuzzi, partito come testa di serie numero quattro e bronzo nella passata edizione del torneo, è protagonista d un bell’incontro che conduce fino a pochi secondi dalla fine, quando cede al siciliano Edoardo Rendo e non viene recuperato causa il “blocco dell’Azerbaijan”. Matilde Leonelli, bronzo all’ultimo campionato italiano, partita come testa di serie, ha battuto la veneta Erika Taffarel ed è stata fermata nell’incontro successivo dalla toscana Caleo Irene. Settimo posto di spessore per lei. Anche Emma Castellani vince con la slovena Krc Ana e si ferma con la piemontese Irene Boccia. Daniele Gasparri, partito come testa di serie numero tre, vince con il piemontese Christian Storto e viene fermato dall’arzebo Asian Mrzyev. Mattia Castellani si aggiudica gli incontri con Gulinello Ruben e Gotti Michele fermandosi con il piemontese Davide Spicuglia. Accesso alla European Cup per lui e conquista della CINTURA NERA.

[SLGF id=6586]

 

Condividi i nostri contenuti su:
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *