Sabato trenta maggio e domenica primo giugno, presso il palazzetto dello sport di Ancona, si sono svolti i Campionati Nazionali Universitari di Judo che hanno coinvolto trentasette atenei di tutta la penisola. Il Budokan Institute, che vedeva tre Atleti in gara convocati nelle fila del CUS Bologna, ha confermato, come avvenuto nel 2023 (con un oro e un bronzo) e nel 2024 (con un oro, un argento, un bronzo, un settimo posto e un oro a squadre), di essere tra le prime forze in Italia per il judo universitario.
Nei psi medi, sempre ai vertici Mattia Castellani (bronzo nel 2023 ed argento nel 2024)che ha battuto Riccardo Resti (Cus Firenze) e Francesco Ceraso (CUS Bologna). Fermato, dopo un incontro tirato, da Nicola Chiari (Cus Parma), si è successivamente imposto su Riccardo Lorenzo Soncini (Cus Napoli), salendo sul podio, per il terzo anno consecutivo, stavolta con la medaglia di bronzo . Due incontri vinti attestano Leonardo Cittadini al settimo posto nella categoria dei pesi leggeri.
C’è molto Budokan Institute anche nei mediomassimi, categoria nella quale Gian Marco Coppari (atleta del Samurai Jesi che ha militato negli ultimi cinque anni e continua ad allenarsi nelle fila della Società bolognese in quanto studente universitario) ha conquistato una splendida medaglia d’oro migliorando il risultato del 2024 che lo aveva visto bronzo.un bronzo ottenuto con le vittorie su Niccolò Fiocchi (Cus Pisa) e Riccardo Bertolini (Cus Bologna). Per salire sul gradino più alto del podio, Gian Marco ha battuto Nicola Lazzari (Cus Venezia), Matteo Murasecco (Cus Perugia) e Riccardo Bertolini (Cus Bologna). Tutti e tre con la medaglia d’argento al collo nella competizione a squadre della quale hanno fatto parte: il Cus Bologna, pur non riuscendo a confermare il titolo conquistato nel 2024, è comunque riuscito (tre a zero col Cus Torino e due a tre col Cus Parma) a salire sul secondo gradino del podio.
