Anche il 2019 ha regalato tante soddisfazioni al Budokan Institute. Sono arrivati nuovi stimoli; piccole idee e progetti hanno preso forma, settori storici si sono consolidati, sono cresciuti ed hanno acquistato spessore fino a diventare dei riferimenti nell’ambiente delle discipline proposte dalla nostra Associazione. Instancabile e sempre in movimento l’esercito di Tecnici che ha operato ininterrottamente nella formazione, nella valorizzazione, nella motivazione e nel supporto fianco a fianco ai nostri atleti permettendo il raggiungimento di obiettivi umani e sportivi  importanti sia in quantità che in qualità.  Oltre alla tenuta continua dei corsi, ormai avvezzi al multitasking, sono quasi sempre impegnati a gestire più eventi negli stessi fine settimana, sia sull’intero territorio nazionale (isole comprese) che europeo (Spagna, Francia, Svezia per il Judo e Ju Jitsu) e mondiale (Africa per il Judo, Giappone per il Ju Jitsu e India per lo Yoga). Vogliamo citarli e ringraziarli tutti per il loro preziosissimo, insostituibile e impagabile contributo: Fulvia Capuano, Stefano Angeloni, Stephanie Pascali, Antonio Di Girolamo, Stefano Bassi, Ivan e Gianpaolo Serpau, Federico Sassi, Marcello Ligorio, Guglielmo Ognibene, Elisabetta Rossini, Gianpiero Donati, Ilenia Paoletti, Luigi Semeraro, Elena Vasile e Alessandro Ansaloni.

Un caloroso ringraziamento a tutti gli Atleti, senza i quali la nostra Associazione non avrebbe motivo di esistere, e ai tanti genitori che hanno riposto la fiducia nel nostro gruppo, affidando la crescita sportiva e umana dei propri figli a noi e ai valori delle nostre discipline. Un grazie particolare agli enti, istituzioni e realtà che supportano quotidianamente la nostra attività:

  • Il supporter informatico KARMAWEB, nostro sponsor per il 2018
  • Il Comitato Regionale Emilia Romagna FIJLKAM (Federazione Italiana del Judo)
  • L’Associazione STAR TIDAL di Longara
  • Il COMUNE Di Bologna e il QUARTRIERE SARAGOZZA
  • I Comitati Provinciale e Regionale dell’ASI
  • Il Gruppo GEV di San Lazzaro di Savena
  • Il Gruppo Sportivo AICS di Ozzano
  • Il JU JITSU CLUB SAMURAI di Bologna
  • Il CUSB Centro Universitario Sportivo e l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI di Bologna
  • Il Gruppo Sportivo Riale
  • Le Fattorie Castelli e l’Albergo Ristorante Corsini
  • La libreria UBIK IRNERIO
  • La medaglia olmpica Anaysi Hernandez Garcia
  • La Struttura Record Sport
  • L’Associazione Andare a Veglia

E ora qualche numero sull’attività svolta e sui risultati ottenuti nel 2019.

Otto i tornei che ci siamo aggiudicati sul territorio nazionale e oltre trecento le medaglie vinte dai nostri atleti.

Ben diciassette atleti hanno disputato finali di Campionato Italiano di classe o assoluto: Leonardo Cittadini, Andrea Bertuzzi, Riccardo Marzocchi, Daniele Gasparri, Costanza Simeoli, Marco Maffeo, Greta Mazzanti, Costantino Patta, Elena Bertuzzi, Sofia Ferrante, Bianca Fanizzi, Brunaldo Renzi, Giulio Belli, Francesco Longo, Gian Marco Coppari, Luigi Semeraro e Ilenia Paoletti.

Abbiamo avuto sei partecipazioni a Gran Prix Nazionali con un oro  (Daniele Gasparri a Matera) e cinque bronzi (Gian Marco Coppari a Torino, Andrea Bertuzzi e Daniele Gasparri a Roma, Elena Bertuzzi e Andrea Bertuzzi a Catania); Sempre dai Gran Prix sono arrivati i quinti posti di Gian Marco Coppari (Roma) e Andrea Bertuzzi (Nocera) e i settimi di Costanza Simeoli e Daniele Gasparri (Perugia).

Dal Campionato Nazionale Universitario (L’Aquila) è arrivato il bronzo di Gian Marco Coppari che  ha conquistato anche il quinto posto in Coppa Italia a Policoro (MT); settimo posto in Coppa Italia anche per Costanza Simeoli.

Primo posto di Ilenia Paoletti e terzo posto di Alessandro Ansaloni nella Coppa Italia Master. A Giaveno (TO) Ilenia Paoletti si è aggiudicato il quarto titolo tricolore master e Luigi Semeraro si è classificato al settimo posto nella stessa competizione. Dal Campionato Europeo Master (Gran Canaria-Spagna) Ilenia Paoletti è tornata con un quinto posto.

Al  Campionati Nazionali AICS abbiamo avuto sei titoli di Campioni Nazionali (Chiara Boscarino, Giammarco Natali, Viola Franzoni, Sergio Di Silvio,  Lorenzo Boscarino e Andrea Bertuzzi) ,cinque di Vice Campioni Nazionali (Samuele Gamberini, Lorenzo Giammarco, Leonardo Cittadini, Daniel Sanchini e Elena Bertuzzi) e otto terzi posti (Vladislav Lukin, Diego Carricato, Sofia Ferrante, Costantino Patta, Cosmin Stamate, Riccardo Marzocchi, Costanza Simeoli e Gian Marco Coppari). Anche grazie ai questi risultati i nostri amici dell’AICS OZZANO hanno conquistato il primo posto nazionale per Società. Andrea Bertuzzi si è laureato Campione del mondo CSIT a Tortosa (E).

Sette gli stage residenziali di livello nazionale e internazionale ai quali hanno preso parte i nostri atleti autonomamente o con la divisa della rappresentativa regionale: Bardonecchia, Lignano, Parma, Roma, Sardegna, Lizzano in Belvedere e Fabrica Di Roma.

Abbiamo ancora una volta animato l’appennino bolognese con lo stage residenziale federale Judo&Avventura per atleti under 18: a questo hanno partecipato oltre cento judoka ed è stato onorato dalla presenza dell’argento olimpico Anaysi Hernandez (negli anni precedenti avevamo avuto gli altri olimpionici Emanuela Pierantozzi e Rostand Melaping).

           Con l’aiuto del gruppo GEV di San Lazzaro (animato dal generosissimo maestro Guglielmo Ognibene), della Star Tidal di Longara (dove operano Federico Sassi ed un instancabile Luigi Semeraro che, oltre a rivestire il ruolo di Ufficiale di Gara Nazionale nonché responsabile del Care System Regionale, è sempre disponibile come Tecnico accompagnatore di squadre ed atleti in gara), dell’Aics Ozzano (pilastro del Judo AICS di Gianpiero Donati, Stefano Bassi e Francesco Pirrone), del Gruppo Sportivo Riale (scuola di judo di Ilenia Paoletti) dell’Asi di Bologna e della Fijlkam regionale, siamo riusciti a riproporre il Criterium “Sorriso Di Marika”, giunto al sedicesimo anno di vita e al quale hanno partecipato quasi trecento atleti under 12.

 La passione nella formazione messa in campo da Guglielmo Ognibene e Federico Sassi ci ha inoltre portato alla conquista di tre primi Dan mentre circa 300 praticanti hanno aumentato il loro grado di cintura frequentando i corsi e sostenendo gli esami. Abbiamo collaborato con l’Università degli Studi, col Comune di Bologna e con tante Associazioni per la realizzazione di importanti iniziative sociali (Le Gran Don, Vado anch’io in vacanza, Andare a Veglia). Inoltre i nostri istruttori hanno portato pacchetti delle nostre discipline in una trentina di classi di scuole bolognesi di ogni ordine e grado. Notevoli e molteplici attività sono state svolte  anche dai settori meno “visibili” sulla stampa e sui media ma non per questo meno importanti: il Ju Jitsu  e la Difesa Personale di Ivan Serpau (oramai attivo con stage e formazione “Hontai Yoshin Ryu” sia a livello nazionale che internazionale),  la Ginnastica-Pilates- di Stephanie Pascali e lo YogaGinnastica per la Salute di Fulvia Capuano e Stefano Angeloni che, con la loro attività, regalano salute e benessere alla cittadinanza. A questo proposito ricordiamo l’iniziativa svolta di concerto con il Comune di Bologna “Yoga nel Parco” che quest’anno ha toccato un centinaio di utenze e quasi quattrocento presenze nel periodo estivo.

IL VIAGGIO CONTINUA: SERENO, PROFICUO E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI !!!!!

Condividi i nostri contenuti su:
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *