Leini (TO), 13 marzo 2021. Trecentocinquanta judoka Junior e Senior (ovvero over 18)  si sono dati battaglia in occasione del Gran Prix Internazionale di Judo: la massima manifestazione in Italia che, assieme al Campionato Italiano e alla Coppa Italia, mettono in palio i punteggi per la scalata alla ranking List oltre a quelli validi per l’acquisizione dei Dan (gradi di cintura nera). Cornice dell’evento il locale palazzetto dello sport e organizzazione a cura della Fijlkam: la federazione italiana del Judo.

Sei gli atleti del Budokan Institute che hanno preso parte alla manifestazione, seguiti dai coach Massimiliano Nobile e dalla già campionessa mondiale Ilenia Paoletti. Buono il risultato del gruppo che ha sfoggiato notevoli doti tecniche ed atletiche risultando protagonista in molte categorie.  Nei pesi  leggeri, categoria che vedeva ben 61 atleti ai nastri di partenza,  Andrea Bertuzzi disputa  sei incontri aggiudicandosene cinque (vincendo con Alfonso Licenziato del Judo Frascati, Luca Pontillo dell’Accademia Torino, Mario Posillipo dell’Akyama Torino, Marco Rosi della Forza e Costanza Brescia, Filippo Caperdoni del Ken Otani di Melegnano) e cedendo solo con l’altro atleta dell’Akyama di Torino Luca Rubeca. Medaglia di bronzo per Andrea che porta a casa anche il terzo dan agonistico di judo. Approdano alle finali e combattono per il podio anche  Daniele Gasparri (vittoria su Federico Armano di Mestre) e Caterina Osti nelle categorie dei massimi portando a casa due quinti posti.  Sei incontri disputati anche da Mattia Castellani  che se ne aggiudica quattro nella categoria dei pesi medi con quarantanove atleti ai nastri di partenza. Mattia vince con Simone Corbetta (Energy Gym), Nicola Chiari (Kyu Shin Do Kai Parma), Giacomo Calderoni (Robur et Fides), Riccardo Lorenzetti (Judo Vittorio Veneto) e cedendo con Alessandro Bosis (Polisportiva Besanese) e Filippo Boccotti (Pro Recco Judo). Un settimo posto di spessore e tanti punti per lui. Buona cavalcata anche per Leonardo Cittadini (categoria ultraleggeri con quarantuno atleti al via) che si aggiudica nettamente due incontri: con Maurizio Lovato del Judo Kumiyai e Dario Belcastro dell’Accademia Torino. Una leggera abrasione all’occhio lo costringe, per sicurezza, a non continuare la gara che lo vedeva proiettato al podio. Onorevole undicesimo posto per Edoardo Marciante  con la vittoria su Demian Cuni dl Centro Studi Bra (Edoardo è Atleta di altra Società che si allena col nostro gruppo). La gara ha visto anche il ritorno all’agonismo di Alan Bonato, che si è però fermato al primo turno.

Grande soddisfazione per la compagine bolognese che, in questa manifestazione, risulta la prima Società maschile della regione e la settima a livello nazionale sulle circa cento che vi hanno preso parte.

Condividi i nostri contenuti su:
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *