Tour de force nel week end sportivo del Budokan Institute impegnato, coi suoi settori agonistici, su tre impegnativi fronti: i Campionati Nazionali AICS (palazzetto dello sport di Cervia), la prima prova del Trofeo Italia 2017 per gli esordienti (Palawojtyla di Martina Franca –TA-) e la seconda prova del Campionato Italiano Master (Cittadella –PD-).

Cominciamo con gli scudetti tricolori che l’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) ha elargito spalmando il Campionato per la loro conquista su due giorni: uno dedicato alle gare maschili e uno a quelle femminili. Alla manifestazione hanno partecipato Atleti provenienti da tutta la penisola. Gli Atleti del Budokan hanno portato a casa ben se titoli di Campione Nazionale con Alessio Sula, Leonardo Dall’Aglio, Mattia Castellani, Chiara Boscarino, Emma Castellani ed Eleonora Tesini. Titolo di vicecampione nazionale per Giacomo Stagni, Lorenzo Giammarco, Sofia Ferrante, Irene Tesini, Matilde Leonelli e Costanza Simeoli. Terzo gradino del podio per Brunaldo Renzi, e Francesco Longo. I ragazzi sono stati seguiti in gara dai Tecnici Gianpiero Donati e Elena Vasile. Per la cronaca, il titolo nazionale per Società è andato agli amici dell’Aics Ozzano, Società con la quale il Budokan collabora strettamente.

Altro impegnativo appuntamento quello per gli Atleti master cha hanno disputato il trofeo “Città Murata” valido come seconda delle cinque prove del Campionato Italiano Master 2017. Circa duecento gli over 36 che si sono dati battaglia per la conquista dei punteggi che assegneranno i titoli tricolori. Gli Atleti del Budokan hanno gareggiato nelle fila della Rappresentativa Regionale dell’Emilia Romagna portando a casa un oro con Ilenia Paoletti, un argento con Alessandro Ansaloni e tre bronzi con Elena Vasile, Giovanni Tamarri e Maurizio Farini. Dopo le prime due prove, Ilenia Paoletti risulta nettamente al comando della classifica femminile.

Ultimo impegno “velut ignis ardens” la prova del Gran Prix 2017 per esordienti che si è tenuta a Martina Franca (TA) ed alla quale hanno partecipato quattrocento atleti tra i migliori under 15 della nazione. La prova mette in palio i punteggi per l’avanzamento nella Ranking List nazionale. A seguire la formazione del Budokan nell’impegnativa trasferta il Tecnico Federale Luigi Semeraro. Sebbene alle prese con la nuovissima ed impegnativa esperienza, tutti i ragazzi si sono fatti molto onore ed hanno raggiunto lusinghieri risultati lottando più volte per il podio: tre incontri vinti per Elena Bertuzzi le hanno permesso di conquistare il terzo posto e la medaglia di bronzo. Tre incontri vinti anche per Ludovica Stagni che si ferma ad un onorevole quinto posto. Incontri vinti anche per Luca Bergami (nono), Greta Mazzanti (decima) e Costantino Patta (decimo).

Condividi i nostri contenuti su:
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *