Campionati Italiani Esordienti B Judo 2016

Dall’Aglio, Ianniello, Bergami e Simeoli difendere i colori del Budokan

Campionati Italiani Esordienti B Judo 2016Si sono tenuti ad Ostia il quattro e cinque di giugno i Campionati Italiani Esordienti di Judo.

Parecchie centinaia di atleti under 15 si sono sfidati per il titolo italiano 2016 sui tatami del Palapellicone presso il Centro Olimpico di Ostia.
Anche cinque atleti di Bologna, nella fase  di qualificazione regionale, avevano staccato il pass per la finale e ben tre di essi allenati nelle fila del Budokan Institute.

Sicuramente molta emozione per Luca Bergami, alla sua prima finale nazionale che si era qualificato in quanto terzo assoluto in regione. Luca è partito bene aggiudicandosi il primo incontro con l’atleta sardo Carlo Altana. Nell’incontro successivo si arrende al forte laziale Michele Schiraldi (che conquisterà l’argento). Luca disputa un buon incontro di recupero con il lombardo Ghezzi Mattia e finisce al diciottesimo posto in classifica.

Anche Tommaso Dall’aglio a disputare la sua prima finale nazionale ed ha disputato un buon incontro con Alessandro Panata dell’Accademia di Torino che però si è aggiudicato l’incontro non dando a Tommaso la chance dei gironi di recupero. Per la cronaca l’atleta torinese conquisterà la medaglia di bronzo.
Campionati Italiani Assoluti Judo 2016Per Giovanni Ianniello si trattava della seconda volta in una finale nazionale. Giovanni, con non troppi allenamenti sulle spalle, ha impegnato e messo in crisi il suo avversario (il friulano Leonardo Catani) per la maggior parte dell’incontro. Alla prima carenza di ossigeno l’atleta friulano ha punito Giovanni con un waza ari di sumi gaeshi e successiva immobilizzazione.  Anche Giovanni non ha disputato i turni di recupero ed ha chiuso con un decimo posto assoluto.

Al Palacottonella di Salsomaggiore (PR) si è svolto il Campionato Italiano Assoluto (ovvero riservato ad Atleti Junior/Senior Cinture Nere). Costanza Simeoli, qualificata in regione in un categoria di peso non suo, a difendere i colori del Budokan Institute. Tra le venticinque atlete qualificate nella categoria al limite dei 57 Kg, Costanza coglie un diciassettesimo posto, arrendendosi alla friulana Lara Mari.
Un onore per il Budokan Institute avere fra i convocati a quella che è la massima competizione di judo nazionale Luigi Semeraro come Ufficiale di Gara.

Campionati Italiani Esordienti B Judo 2016

Condividi i nostri contenuti su:
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *